Giustizia e Diritti dal Pianeta Scuola

Comunicato Sindacale

Prot. 30/3 sg    – Lì, 30/03/2017

Il decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013, come modificato dal d. lgs n. 97/2016, meglio conosciuto come “Decreto Trasparenza” ha introdotto la nozione di “Accesso Civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet delle P.A. .

Questa forma di accesso è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non dev’essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza; la richiesta dev’essere soddisfatta entro 30 gg, anche tramite pubblicazione sul sito internet.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto d’accesso finora previsto dalla legge n. 241/90, sia per l’oggetto sia per le modalità e si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria; obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, nella seconda parte del predetto decreto.

A differenza del diritto d’accesso ordinario che è sottoposto alla necessità di presentazione di una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, diretto, concreto, attuale e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione, il diritto di accesso civico non è sottoposto a nessuna limitazione ed è completamente gratuito.

L’art. 5 del citato decreto prevede:

  • L’obbligo delle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
  • La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione e non dev’essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione che si pronuncia sulla stessa;
  • L’amministrazione, entro 30 gg, procede alla pubblicazione nel sito dei documenti, dell’informazione o dei dati richiesti con trasmissione contestuale al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
  • In caso di ritardo o mancata risposta si può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis della legge 241/90 e successive modifiche che verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione.

Il sindacato SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, si è visto costretto a ricorrere all’accesso civico contro l’ATP di Cosenza dopo aver verificato che i seguenti documenti e/o atti da pubblicare sul sito dell’ATP, non sono mai stati pubblicati:

  • Organico di diritto adeguato alla situazione di fatto scuole medie a.s. 2016/17 delle scuole della provincia di Cosenza;
  • Ore residue riferite all’organico del punto 1);
  • Organico CPIA ex CTP riferito al punto 1);
  • Elenco eventuali classi autorizzate, manualmente, non presenti nell’organico di cui al punto 1);
  • Organico di diritto adeguato alla situazione di fatto scuole secondarie 2^ grado a.s. 2016/17 delle scuole della provincia di Cosenza;
  • Ore residue, comprese quelle sperimentali, riferite all’organico di cui al punto 5);
  • Classi e/o ore autorizzate e non presenti nell’organico di cui al punto 5);
  • Variazioni posti di potenziamento sull’organico adeguato alla situazione di fatto scuole medie e superiori.

Alla luce di quanto sopra il SAB resta in attesa della pubblicazione di quanto richiesto per ripristinare la massima trasparenza nell’ATP di Cosenza in materia di organici, posti e beneficiari della 2^ posizione economica del personale ATA, prima di ricorrere al titolare del potere sostitutivo per l’accesso civico.

F.to Prof. Francesco Sola

Segretario Generale SAB

Cerca nel sito
News
Normativa scuola 2016 Contrattazione Normativa scuola 2009 Procedimento giurisdizionale Supplenze Cessazione dal servizio Giurisprudenza scuola 2017 Valutazione Giurisprudenza scuola 2009 Legge 104 Giurisprudenza scuola 2014 Giurisprudenza scuola 2011 Riforma Gelmini Assunzione Responsabilità Bilancio Precariato Mobilità Contratti Normativa scuola 2011 Concorsi Giurisprudenza scuola 2016 NEWS Giurisprudenza scuola 2013 Disabili Normativa scuola 2014 Dirigenti scolastici Organico Graduatorie Normativa scuola 2013 Iscrizione Scrutini Permessi e assenze TFA Sicurezza Comportamento antisindacale Esame di Stato Incompatibilità Religione cattolica Normativa scuola 2012 Normativa scuola 2010 Giurisprudenza scuola 2012 Normativa scuola 2015 Procedimento disciplinare Sostegno CONTRIBUTI Procedimento amministrativo Retribuzione Giurisprudenza scuola 2010 Giurisprudenza scuola 2015
Katjuscia Pitino Avv. Giuseppe Policaro Avv. Isetta Barsanti Mauceri Tribunale di Modica Tribunale di Milano Tar Sicilia FLC-CGIL Avv. Antonio De Crescenzo Consiglio di Stato Avv. Walter Miceli Avv. Luigi Giuseppe Papaleo UIL Scuola Tar Calabria Leggi Tribunale di Roma Avv. Francesco Americo Sindacato SAB Tar Lombardia Parlamento Avv. Marco Cini Tar Lazio Tar Molise Tribunale di Brindisi Tar Toscana Giurisdizione Governo ATA Corte di Cassazione Reiterazione contratti Avv. Angelo Tuozzo Avv. Giuseppe Versace Tribunale di Napoli Corte dei Conti Tribunale di Torino Avv. Francesco Orecchioni MIUR Tribunale di Trani Gilda Unams Avv. Elena Spina INPS Corte Costituzionale Anief Tar Puglia Cisl Scuola Avv. Giovanni Rinaldi Funzione Pubblica Avv. Maria Rosaria Altieri CNPI Accesso Tar Campania