Giustizia e Diritti dal Pianeta Scuola

Comunicato Sindacale

Prot. 30/3 sg    – Lì, 30/03/2017

Il decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013, come modificato dal d. lgs n. 97/2016, meglio conosciuto come “Decreto Trasparenza” ha introdotto la nozione di “Accesso Civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet delle P.A. .

Questa forma di accesso è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non dev’essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza; la richiesta dev’essere soddisfatta entro 30 gg, anche tramite pubblicazione sul sito internet.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto d’accesso finora previsto dalla legge n. 241/90, sia per l’oggetto sia per le modalità e si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria; obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, nella seconda parte del predetto decreto.

A differenza del diritto d’accesso ordinario che è sottoposto alla necessità di presentazione di una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, diretto, concreto, attuale e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione, il diritto di accesso civico non è sottoposto a nessuna limitazione ed è completamente gratuito.

L’art. 5 del citato decreto prevede:

  • L’obbligo delle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
  • La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione e non dev’essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione che si pronuncia sulla stessa;
  • L’amministrazione, entro 30 gg, procede alla pubblicazione nel sito dei documenti, dell’informazione o dei dati richiesti con trasmissione contestuale al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
  • In caso di ritardo o mancata risposta si può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis della legge 241/90 e successive modifiche che verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione.

Il sindacato SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, si è visto costretto a ricorrere all’accesso civico contro l’ATP di Cosenza dopo aver verificato che i seguenti documenti e/o atti da pubblicare sul sito dell’ATP, non sono mai stati pubblicati:

  • Organico di diritto adeguato alla situazione di fatto scuole medie a.s. 2016/17 delle scuole della provincia di Cosenza;
  • Ore residue riferite all’organico del punto 1);
  • Organico CPIA ex CTP riferito al punto 1);
  • Elenco eventuali classi autorizzate, manualmente, non presenti nell’organico di cui al punto 1);
  • Organico di diritto adeguato alla situazione di fatto scuole secondarie 2^ grado a.s. 2016/17 delle scuole della provincia di Cosenza;
  • Ore residue, comprese quelle sperimentali, riferite all’organico di cui al punto 5);
  • Classi e/o ore autorizzate e non presenti nell’organico di cui al punto 5);
  • Variazioni posti di potenziamento sull’organico adeguato alla situazione di fatto scuole medie e superiori.

Alla luce di quanto sopra il SAB resta in attesa della pubblicazione di quanto richiesto per ripristinare la massima trasparenza nell’ATP di Cosenza in materia di organici, posti e beneficiari della 2^ posizione economica del personale ATA, prima di ricorrere al titolare del potere sostitutivo per l’accesso civico.

F.to Prof. Francesco Sola

Segretario Generale SAB

Cerca nel sito
News
Giurisprudenza scuola 2009 Giurisprudenza scuola 2018 TFA Normativa scuola 2009 Normativa scuola 2010 Procedimento giurisdizionale Supplenze Sicurezza Giurisprudenza scuola 2013 Concorsi Mobilità Normativa scuola 2014 Precariato Graduatorie Giurisprudenza scuola 2016 Giurisprudenza scuola 2012 Procedimento amministrativo Normativa scuola 2013 Permessi e assenze Normativa scuola 2015 Incompatibilità Giurisprudenza scuola 2010 CONTRIBUTI Assunzione Orario Esame di Stato Procedimento disciplinare Normativa scuola 2012 Contrattazione Valutazione Giurisprudenza scuola 2014 Retribuzione Legge 104 Contratti Riforma Gelmini Normativa scuola 2011 Responsabilità Giurisprudenza scuola 2015 Giurisprudenza scuola 2011 Sostegno Iscrizione Scrutini Cessazione dal servizio Dirigenti scolastici Organico NEWS Giurisprudenza scuola 2017 Religione cattolica Comportamento antisindacale Disabili
Anief Corte dei Conti Tribunale di Napoli Reiterazione contratti Avv. Giovanni Rinaldi Tar Lazio Tar Toscana Funzione Pubblica Tar Lombardia Tar Sicilia Tribunale di Torino Tribunale di Milano Leggi Avv. Giuseppe Policaro Avv. Marco Cini Katjuscia Pitino Consiglio di Stato Accesso Cisl Scuola Avv. Francesco Americo Tar Puglia Tribunale di Lecce Tribunale di Brindisi UIL Scuola CNPI Avv. Luigi Giuseppe Papaleo Avv. Isetta Barsanti Mauceri Tribunale di Roma Tribunale di Modica Avv. Francesco Orecchioni Giurisdizione Avv. Walter Miceli Governo Gilda Unams FLC-CGIL INPS Corte Costituzionale Tar Molise Parlamento Avv. Giuseppe Versace Corte di Cassazione Tar Campania Avv. Maria Rosaria Altieri Avv. Angelo Tuozzo Tar Calabria Sindacato SAB ATA Avv. Elena Spina MIUR Tribunale di Trani