Il Consiglio di Stato immette nelle graduatorie ad esaurimento oltre mille diplomati magistrali

 

E’ una importante notizia quella che riceveranno tantissimi diplomati titolari del diploma magistrale i quali, grazie alle recenti ordinanze del 23 settembre 2015 emesse dal Consiglio di Stato, potranno essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

Infatti, per la prima volta il Consiglio di Stato, intervenendo sulle cause proposte dagli avv.ti Isetta Barsanti Mauceri e Francesco Americo, dichiara la illegittimità del recente decreto ministeriale n. 325 del 03 giugno 2015 mediante il quale il Miur aveva deciso di sanare alcune posizioni senza tener conto dei diritti, già acquisiti dai diplomati di maturità magistrale, che per diversi anni si erano visti negare l’inserimento nelle GAE e quindi anche la possibilità di ricevere supplenze più stabili in ambito scolastico.

Alla luce di tale decisione, si auspica un intervento legislativo che possa definire la questione relativa ai diplomati magistrali rispetto ai quali, il Consiglio di Stato ha confermato la illegittimità dei provvedimenti del Ministero che hanno negato sin dal 2001 l’inserimento nelle GAE.