COMUNICATO SINDACALE COBAS SCUOLA CASTROVILLARI
OGGETTO: IMPORTANTE INTERVENTO DELLA COMMISSIONE PER L’ACCESSO DOCUMENTI AMMINISTRATIVI C/O LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN ROMA-“ L’ACCESSO DOCUMENTALE EX LEGE 241/90 SI ESERCITA ANCHE NEI CONFRONTI DELLA AMMINISTRAZIONE CHE DETIENE IL DOCUMENTO OGGETTO DI ISTANZA E NON SOLO NEI RIGUARDI DEL SOGGETTO CHE LO ABBIA FORMATO.
ACCOLTO IL RICORSO DEL SINDACATO COBAS SCUOLA CASTROVILLARI NEI CONFRONTI DELL’USR CALABRIA. (UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE)
Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è attiva la commissione per l’accesso ai documenti amministrativi alla quale si può proporre ricorso, gratuitamente, in alternativa al TAR, avverso il diniego e/o il mancato accesso agli atti disposto da un’amministrazione pubblica.
La scrivente O.S tramite il responsabile del sindacato Cobas Scuola per la provincia di Cosenza prof, Leonardo Genovese ha segnalato all’ USR Calabria una serie di episodi accaduti in una Istituzione Scolastica di 2° della provincia di Cosenza tra cui anche il mancato pagamento di alcune attività (fondo istituto ed altro) svolte dal personale Docente ed Ata.
L’USR Calabria, è intervenuto sulla questione e ha comunicato alla scrivente O.S. di aver ricevuto una “esaustiva relazione” a cura del Dirigente Scolastico. Il sindacato ha chiesto copia della relazione sia al Dirigente Scolastico sia all’USR Calabria; in entrambi i casi nulla è stato consegnato.
L’USR Calabria ha risposto che “considerato infine che la relazione di cui si discute è un atto interno, avente natura meramente interlocutoria, la s.v. potrà inoltrare la richiesta di accesso agli atti direttamente al dirigente scolastico che valuterà la sussistenza o meno delle condizioni per l’accoglimento.
Il Dirigente Scolastico, invece ha sostenuto che la” richiesta dovesse essere rivolta all’USR Calabria titolare del procedimento amministrativo.”
Vista la mancata consegna della “esaustiva relazione” da entrambe le parti USR Calabria e Dirigente Scolastico, il sindacato ha proposto ricorso alla commissione per l’Accesso Atti Amministrativi.
L’USR Calabria nella sua memoria difensiva ha sostenuto che “l’istanza di accesso si configura come una classica ipotesi di controllo generalizzato dell’operato dell’Istituzione Scolastica coinvolta ed inoltre che i procedimenti amministrativi dei quali il Prof. Genovese vuole conoscere gli esiti sono estranei alla scrivente amministrazione, ma di pertinenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto, con le cui competenze esclusive non può interferire.”
La Commissione Accesso Atti Amministrativi ha invece ACCOLTO il ricorso proposto dal Sindacato sostenendo in diritto che: “il ricorso deve dirsi fondato e quindi meritevole di essere accolto. La relazione del dirigente scolastico, richiesta dal sindacato è documento menzionato ed espressamente richiamato in un provvedimento direttamente rivolto dall’amministrazione al sindacato istante e come tale deve considerarsi accessibile…l’ulteriore elemento qualificante si rinviene nella qualità, in capo al sindacato, di soggetto “esponente” delle circostanze poi in oggetto di accertamento da parte dell’USR. Appare inoltre priva di pregio l’argomentazione dell’amministrazione relativa alla propria estranietà, trattandosi di un documento formato dal dirigente scolastico: l’accesso documentale ex lege 241/90 si esercita anche nei confronti della amministrazione che detiene il documento oggetto di istanza e non solo nei riguardi del soggetto che lo abbia formato.
Dopo due giorni l’USR Calabria ha consegnato alla scrivente O.S., la esaustiva relazione del Dirigente Scolastico.
Il sindacato Cobas Scuola per il tramite responsabile Provinciale Prof Leonardo Genovese che ha patrocinato tutto il contenzioso, non può che esprimere ancora una volta soddisfazione per la decisione e l’accoglimento del ricorso da parte della Commissione Accesso Atti Amministrativi in ROMA
Castrovillari, 08-02-2021 prof. Leonardo Genovese
Responsabile Provinciale Cobas Scuola- Cosenza