Nota prot. 8186 del 10-09-10

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

 

Prot. n. AOODGPER 8186

 

Roma, 10 settembre 2010

 

Ai Direttori Generali degli U.S.R.
Ai Dirigenti delle sedi territoriali degli U.S.R.
Ai Dirigenti scolastici
LORO SEDI

 

Oggetto: Graduatorie d’istituto valide per l’a.s. 2010-2011 e precisazioni inerenti il conseguimento tardivo del titolo di sostegno.

 

Si comunica che sono disponibili le graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente ed educativo, rielaborate e diffuse alle scuole a seguito dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per:

  • la cancellazione dei titolari intervenuta nello scorso mese di maggio,
  • lo scioglimento delle riserve
  • l’inclusione in coda negli elenchi di sostegno.

Inoltre si comunica che è, come di consueto, disponibile la visualizzazione delle graduatorie d’istituto tramite le Istanze on line.

Si ricorda, al riguardo, che da quest’anno sono automatizzate anche le graduatorie di lingua slovena. Pertanto la visualizzazione delle graduatorie riporterà un apposito campo per consentire la distinzione fra le due tipologie di graduatoria.

Si precisa, infine, che, non essendo intervenute variazioni, le graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia non saranno rielaborate.

Dal prossimo 16 settembre sarà resa disponibile l’applicazione di convocazione dalle graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza fascia per l’a.s. 2010/2011. In attesa del completamento delle attività di predisposizione degli elenchi prioritari, le convocazioni dovranno essere effettuate a titolo definitivo dalle graduatorie suddette. Gli elenchi prioritari saranno operativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.

Relativamente al conseguimento tardivo del titolo di sostegno, si precisa quanto segue:

  • in base alle disposizioni della nota prot. 7521 del 6 agosto, il titolo di sostegno degli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento deve essere comunicato dalla scuola all’USP competente, che provvederà a trasmetterlo a sistema con il codice M “titolo conseguito dopo il 30 giugno 2010 ed entro il 10 agosto 2010”;
  • sempre in base alle suddette disposizioni, la segreteria della scuola capofila provvederà autonomamente a trasmettere a sistema, con il codice N, i titoli di sostegno conseguiti fra il 1 settembre 2009 e il 10 agosto 2010.

Giova ricordare che questi sono i valori assunti dal sistema per le graduatorie d’istituto di prima fascia:

  • A, titolo conseguito entro il 30 giugno 2009 (derivato dalle graduatorie ad esaurimento)
  • B, titolo conseguito dopo il 30 giugno 2009 ed entro il 30 giugno 2010 (derivato dalle graduatorie ad esaurimento)
  • M, titolo conseguito dopo il 30 giugno 2010 ed entro il 10 agosto 2010 (valido esclusivamente ai fini delle graduatorie d’istituto di prima fascia)

e questi i valori assunti dal sistema per le graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia:

  • C, titolo conseguito entro il 30 giugno 2009
  • D, titolo conseguito dopo il 30 giugno 2009 ed entro il 31 agosto 2009
  • N, titolo conseguito dal 1 settembre 2009 ed entro il 10 agosto 2010 (per gli aspiranti inclusi sia nelle graduatorie d’istituto di prima fascia che nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia rientrano in questa casistica, costituendo un unico blocco, anche coloro i quali hanno chiesto l’inclusione in coda negli elenchi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento. Per tale casistica il ribaltamento del dato noto nelle graduatorie ad esaurimento sarà effettuato automaticamente).

Poiché sulle basi informative sono stati riscontrati anche valori diversi da quelli attualmente proposti (quale, ad esempio, il valore “R” per l’inclusione con riserva, per il quale l’unico caso possibile è un eventuale contenzioso in corso e non l’attesa di conseguimento del titolo), i casi anomali saranno riportati in un apposito file e consegnati, per il tramite del servizio di consulenza territoriale, ai responsabili degli USR che provvederanno ad inoltrarli agli USP e alle scuole interessate.

Infatti, nonostante non sia prevista una rielaborazione delle graduatorie d’istituto, il sistema dovrà costantemente essere tenuto aggiornato affinché ciascuna scuola possa beneficiare delle informazioni trasmesse al SIDI dall’USP o dalla scuola capofila.

Tenuto conto delle necessità di immediata fruibilità degli elenchi di sostegno da parte delle scuole, i dirigenti scolastici destinatari delle domande di iscrizione in ulteriore coda da parte di coloro che hanno acquisito il titolo di specializzazione dal 1°settembre 2009 al 10 agosto 2010 provvederanno all’inserimento manuale dei predetti aspiranti nei relativi elenchi e all’immediata comunicazione dei relativi dati alle altre scuole indicate dagli aspiranti medesimi nel mod.B di scelta delle istituzioni scolastiche per il biennio 2009/10-2010/11.

Con successiva comunicazione sarà resa nota la data alla quale sarà disponibile l’aggiornamento delle funzioni per comunicare i titoli di sostegno tardivi sia relativamente alla prima fascia, sia relativamente a seconda e terza fascia.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta