Nota prot. n. 3508 del 08 maggio 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio Sesto

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
e p.c.
Al Commissario Straordinario dell’A.N.S.A.S. (ex Indire)
Al Direttore Generale dell’A.N.S.A.S. (ex Indire)
Firenze

 

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero – Anno scolastico 2012-2013.

Si fa seguito alla nota n. 2935 del 17/04/2012 di trasmissione del decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012, che istituisce e regolamenta l’istituzione di appositi percorsi formativi su base volontaria finalizzati al “Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno” per docenti in esubero nella propria classe di concorso.

Si pregano pertanto le SS.LL di acquisire la disponibilità dei docenti, che chiedono di accedere ai percorsi di formazione in oggetto e di comunicarne a questa D.G., entro il 25 maggio 2012, i nominativi con le relative classi di concorso e le tipologie delle istituzioni scolastiche, secondo lo schema (Allegato A), indirizzato a formazione.docenti@istruzione.it.

I corsi, organizzati dalle reti di cui all’art. 2, c. 1 del succitato decreto, sono attivati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU. I moduli base e intermedio terminano con prova specifica di valutazione; il terzo si conclude con prova di valutazione finale di cui all’art. 9 del Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e della Ricerca 30 settembre 2011 recante “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca 30 settembre 2010, n. 249”.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta