Tribunale di Lucca – Sentenza n. 631-2018 del 08 novembre 2018

Diploma conseguito in Istituto Magistrale a seguito di esame di Stato conclusivo di un corso ad indirizzo linguistico sperimentale ai sensi dell’art. 4 del D.P.R 31.5.1974, n.419 – Valore abilitante – Sussiste – E’ pertanto illegittima la cancellazione del docente dalle graduatorie di II fascia.

Tribunale di Lucca sentenza n. 631-2018

Anche per il Tribunale di Lucca, che ribalta così la propria precedente giurisprudenza, il diploma magistrale linguistico ha valore abilitante. Si annulla di conseguenza il provvedimento di depennamento dalle graduatorie contro cui la ricorrente aveva presentato ricorso.

Anche la giurisprudenza di merito pare quindi avviata a riconoscere un principio che, pur fortemente osteggiato dal MIUR (almeno fino al bando con cui è stato indetto il concorso straordinario del 17.10.2018) appare ormai acquisito perlomeno nella giurisprudenza amministrativa.

Degna di nota è la motivazione della sentenza che, pur riferendosi alle decisioni del Consiglio di Stato, fonda la decisione sul rilievo della illegittimità della normativa regolamentare ( D.M. 2.7.1990 , D.M. 353 del 2014) in quanto contrastante con la normativa di legge ( D.lgs. 297/1994 e ss.mm.ii.).

Secondo la sentenza che si commenta i diplomati magistrali ad indirizzo linguistico , stante il valore abilitante del proprio titolo, hanno dunque diritto di accesso alle graduatorie di II fascia.

Avv. Pierfrancesco Petroni