Tribunale di Pordenone – Ordinanza del 11 giugno 2015

I docenti con diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 – Il Giudice del Lavoro di Pordenone dispone l’immediato inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.

Il Tribunale di Pordenone – Sez. Lavoro – Giudice Dott. Angelo Riccio Cobucci, in data 11.06.2015, ha ordinato l’annullamento del provvedimento di esclusione dei ricorrenti dalle Graduatorie ad Esaurimento per la Provincia di Pordenone e per l’effetto dispone l’inserimento degli stessi anche attraverso la riattivazione delle funzioni delle piattaforma telematica.

In merito al difetto di giurisdizione, il Giudice ha rilevato, che “essendo un diritto soggettivo, che più volte la suprema corte ha espresso pareri concordanti nel distinguere ciò che è materia del Giudice Amministrativo da ciò che concerne la cognizione del Giudice Civile. In materia di Graduatorie Permanenti del personale docente della scuola la giurisdizione spetta al Giudice Ordinario, venendo in esso assunti la capacità e i poteri del datore di lavoro, di fonte al quale sono configurabili diritti soggettivi, avendo la pretesa ad oggetto la conformità a legge degli atti di gestione delle graduatoria utile per l’eventuale assunzione (Cass. SS. UU. n. 27991/2013)“.

Altrettanto il Consiglio di stato ha ribadito in materia di Graduatorie ad esaurimento del personale docente scuola che le controversi promosse per l’accertamento del diritto dei docenti appartengono alla giurisdizione ordinaria“.

Inoltre il Giudice si è espresso anche sul periculum in mora, richiamando il DDL sulla Buona Scuola, confermando che “che il mancato inserimento dei ricorrenti nella terza fascia delle GAE fin dalla domanda, possedendo gli stessi il titolo abilitante, ha fatto loro perdere la possibilità di assunzione in ruolo in quanto tali graduatorie sono utilizzate per l’assunzione a tempo indeterminato. Il Disegno di Legge di riforma delle scuola al co. 2 dell’art. 8 stabilisce proprio che i docenti interessati al piano straordinario di assunzione saranno quelli iscritti a pieno titolo nelle Graduatorie ad Esaurimento del personale docente. Esiste quindi un pericolo grave ed irreparabile per i docenti i quali, non vedendosi riconosciuto il diritto all’inserimento nelle GAE della Provincia di Pordenone, non avranno nessuna possibilità di partecipare alle assunzioni previste dalla riforma della scuola appena approvata né a supplenze future in quanto le Graduatorie esistenti con decorrenza dal 1.9.2015 perderanno efficacia. Va ritenuta pertanto la fondatezza delle ragioni espresse dagli odierni ricorrenti“.

Alle luce delle sopra motivazioni, il Giudice di Pordenone, Dott. Angelo Riccio Cobucci, ha accolto la domanda proposta dai docenti, in via d’urgenza ex ricorso 700 c.p.c. ordinando l’annullamento del provvedimento di esclusione dei ricorrenti dalle Graduatorie ad Esaurimento per la Provincia di Pordenone e per l’effetto dispone l’inserimento degli stessi anche attraverso la riattivazione delle funzioni delle piattaforma telematica.

Avv. Giuseppe Versace