Arrivano altre importanti vittorie dell’ANIEF in tema d’inserimento a pettine dei docenti.

Il Tribunale di Milano ha accolto integralmente il ricorso presentato da una docente precaria iscritta all’ANIEF, assistita dagli Avv.ti Walter Miceli, Fabio Ganci, Marco Fusari ed Ezio Guerinoni, confermando l’inserimento a pettine su posto accantonato e condannando l’Amministrazione ad assumere la docente con contratto a tempo indeterminato con decorrenza fin dal 1° settembre 2010, oltre alla rifusione di € 1.400,00 per le spese legali.

Il Tribunale di Torino ha emesso analoga sentenza per altri tre ricorrenti, patrocinati dagli Avv.ti Miceli, Ganci e Ragusa, con condanna dell’Amministrazione ad assumere i docenti con contratto a tempo indeterminato con decorrenza fin dal 1° settembre 2009, oltre alla rifusione di € 3000,00 per le spese legali.

Infine, una nuova sentenza è stata emessa dal Tribunale di Lanciano su ricorso presentato dagli avvocati Marcone, Ganci e Miceli.

Tantissime altre sentenze sono attese per i prossimi giorni e mesi.

Viene così riaffermato con forza il diritto alla mobilità territoriale dei docenti, pervicacemente negato contra legem dall’Amministrazione e oggetto di un contenzioso che ha visto continuamente soccombere il MIUR.

A seguito delle sentenze appena pubblicate, il MIUR dovrà dare esecuzione immediata al dispositivo, convocando i docenti – finora precari – per la stipula del contratto a tempo indeterminato.

In virtù della decorrenza del contratto dal 1° settembre 2009/2010, i docenti inoltre eviteranno il blocco quinquennale dei trasferimenti e l’accorpamento dei gradoni stipendiali.

(Ufficio Legale Anief)

Il dispositivo delle sentenze