Comunicato sindacale SAB del 15-10-11

SINDACATO AUTONOMO DI BASE

(Federazione Sindacati Autonomi SCUOLA.BASE)

www.sindacatosab.it E-MAIL: sindacato.sab@sabcs.191.it

 

Segreteria Generale Via Roma n. 100 cap 87012 CASTROVILLARI tel. e fax 0981-27736

 

Prot. 15/10 sg -Comunicato Sindacale- Lì, 15/10/2011

Alla Stampa e TV –Loro Sedi-

Oggetto: Pubblicato il decreto salva precari per il personale scolastico. Domande entro il 2 novembre 2011.

 

Al fine di fornire massima informativa tra i docenti, personale ATA ed educativo precari, il sindacato SAB tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, informa che il MIUR ha emesso il nuovo decreto salva precari per il 2011/12 per coloro che, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (docenti ed educativi ) o nelle graduatorie permanenti (personale ATA), hanno sottoscritto un contratto annuale con l’ATP o con il dirigente scolastico in una unica soluzione o mediate proroghe e conferme nella medesima scuola, nel triennio 2008/11, per almeno 180 gg. ed a tutt’oggi non hanno ottenuto incarico annuale di pari durata a quello sottoscritto nel predetto periodo.

I precari interessati devono presentare domanda entro il termine perentorio del 2 novembre indirizzata all’ATP dove sono inseriti nelle predette graduatorie tramite la scuola dove possono far vantare il requisito richiesto per l’inserimento in graduatoria e possono scegliere scuole o della provincia dove sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento/permanenti o nella provincia già scelta con il modello B –graduatorie di circolo o istituto- per le supplenze brevi e saltuarie.

Il personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, tecnici, cuochi, infermieri, ecc..) che hanno ottenuto, nel corrente anno incarico annuale fino al 30/6 e nel triennio precedente avevano sottoscritto un contratto fino al 31/8, possono presentare domanda per la valutazione dei mesi di luglio ed agosto, atteso che, la valutazione del loro servizio è diversa da quello dei docenti.

Le predette graduatorie, una volta diventate definitive, saranno utilizzate dai dirigenti scolastici per il conferimento, con precedenza, per le supplenze brevi e saltuarie e per coprire i posti vacanti per l’intero anno dopo il 31 dicembre.

Con la predetta domanda è possibile chiedere di essere nominati, sempre con precedenza, anche nei progetti attivati con convenzioni con le regioni con il vincolo che, se si è nominati su tali progetti, non è possibile abbandonarli per una nomina dal salva precari.

Il SAB invita tutti gli interessati a leggere attentamente il D.M. n. 92/2011 e le norme di riferimento in quanto chi ha rinunciato ad una nomina annuale per posto intero nel predetto triennio o per l’anno in corso non può presentare domanda cosi chi ha rinunciato ad analoga nomina conferita dai dirigenti scolastici o che ha successivamente abbandonato una supplenza senza giustificato motivo.

Ai fini della scelta delle scuole, da indicare sotto forma di distretti, tale scelta deve essere effettuata secondo i vincoli minimi fissati dalla tabella riportata nel modulo domanda, es. per province suddivise da 2 a 5 distretti scolastici, vanno indicati almeno 2 distretti; da 6 a 10 vanno indicati almeno 3 distretti; da 11 a 16, almeno 4 distretti, superiore a 16 almeno 5 distretti; è possibile scegliere anche tutte le scuole dell’intera provincia.

Infine, in SAB invita a prestare attenzione nella scelta delle scuole in quanto alcune scuole gestiscono anche gli ex Centri Territoriali Permanenti con scuole serali, carcerarie, ospedaliere, convitti, ecc.., o funzionanti in altri distretti non scelti, tenendo presente che la rinuncia ad una proposta di nomina prevede l’esclusione dal salva precari con la perdita del beneficio della precedenza e dell’indennità di disoccupazione, se spettante.

Nelle sedi SAB è possibile ritirare gratuitamente i moduli domanda e consultare anche i bollettini ufficiali di tutte le scuole d’Italia.

www.sindacatosab.it

F.to Prof. Francesco Sola

Segretario Generale SAB