Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Ordinanza del 22 febbraio 2016

Abilitati con T.F.A. (ex congelati SSIS) – Diritto all’inserimento in G.A.E.

Anche per il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere gli abilitati con T.F.A. (ex congelati SSIS) hanno diritto ad accedere alle G.A.E., a prescindere dalla presentazione della domanda di iscrizione “con riserva”, prevista unicamente ex art. 1, comma 605 della Legge 296/2006 per gli iscritti alle SSIS.

Nel caso di specie il Giudice del Lavoro, nella persona del Dott. Francesco Cislaghi, ha ritenuto che il Ministero dell’Istruzione “non può penalizzare la ricorrente per l’omesso esercizio di una facoltà, non sanzionato con alcuna decadenza da parte di norme di fonte primaria”.

La pronuncia è ritenuta di particolare interesse, anche perché con la stessa il Giudice assegnatario ha statuito confermando anzitutto la giurisdizione del giudice ordinario in materia di graduatorie ad esaurimento del personale docente, pur nella consapevolezza del diverso orientamento già espresso dal Tribunale sammaritano, che invece persiste nel ritiene che tali controversie rientrino nella giurisdizione del Giudice Amministrativo.

Avv. Antonio Rosario DE CRESCENZO